';

Vivere a Rivera

Rivera è una frazione del Comune di Monteceneri presso l’omonimo passo che separa in due il Canton Ticino storicamente e geograficamente.

La maggior parte della superficie comunale comprende parte dell’alta valle del Vedeggio e del suo affluente Leguana, dove si trovano le frazioni di Bironico, Camignolo e Rivera. Il comune di Mezzovico-Vira le divide dalla parte meridionale del territorio comunale che comprende la frazione di Sigirino e una piccola parte delle valli del Vedeggio e del suo affluente Cusella. Il territorio culmina sul Monte Tamaro (1’961 m), condiviso con il comune di Gambarogno.

Inquadramento urbano

Il triangolo ticinese.
A pochi passi dalla stazione Rivera Bironico, dalla Strada Cantonale e dall’imbocco dell’Autostrada A2, la Residenza “Valle del Sole” si trova in una posizione strategica, in diretto collegamento con il triangolo urbano di Lugano LocarnoBellinzona.

Highlight

Nelle vicinanze della Residenza Valle del Sole si trovano notevoli opportunità di svago con panorami mozzafiato (la Via del Ceneri e il Monte Tamaro), divertimento e relax (Splash & Spa Tamaro).

Passeggiate

La Via delle Ceneri era un collegamento importante tra il Sopra e il Sottoceneri per mercanti e viandanti di un tempo. Per escursionisti e non, questo itinerario si snoda per circa 8 chilometri dal Monte Ceneri fino ad arrivare alla stazione Cadenazzo. Il Monte Ceneri, con i suoi 554 mslm, divide fisicamente il nord  dal  sud  del  Canton  Ticino  e rappresenta, ancora oggi come allora, una via di transito necessaria. Sulla sua cima si è sviluppata nel corso degli anni una piazza d’armi dell’esercito, che ha dato vita alla Piazza Ticino, punto di convergenza di tre nuclei ticinesi: Locarnese, Bellinzonese e Luganese.

Il sentiero della Via del Ceneri prevede diversi punti di interesse di carattere storico-culturale con pannelli informativi situati lungo il percorso che arricchiscono l’escursione. Percorrendo l’itinerario sarà ad esempio possibile trovare il Museo della Radio, le Pietre Montonate e le selve castanili nel territorio di Robasacco, in cui si attraversa anche la particolare Via del Briganti. Interessanti sono anche le opere restaurate come il Mulino e la Pesta di Precassino.

Attrazioni e divertimento

Il Monte Tamaro è raggiungibile comodamente tramite la funivia di Rivera, situata accanto al centro Splash&Spa. La telecabina collega l’Alpe Foppa, dove si trova un ristorante e la Chiesa Santa Maria degli Angeli realizzata dall’Architetto Mario Botta, punto di partenza per passeggiate panoramiche, percorsi MTB e slittovie. La vetta del Monte Tamaro offre un panorama mozzafiato composto da paesaggi collinari prealpini, laghi splendenti e Alpi innevate. La Capanna Tamaro è un luogo perfetto per sostare e godere dello spettacolare panorama.

Rivera ospita anche il rinomato Splash & Spa Tamaro, un originale parco acquatico con scivoli, vasche e tanto divertimento, impreziosito da un’ampia spa per il totale relax. L’ambiente suggestivo della montagna fa sempre da sfondo a questo luogo magico. La zona Splash comprende numerose piscine e molteplici scivoli per tutte le età. Durante il periodo estivo è possibile godersi il sole dall’ampio giardino adiacente le piscine. In quest’area è anche presente un pool bar e un ristorante.

Nell’area della Spa è possibile trovare saune, bagno turco, percorsi Hammam, percorso Kneipp e tutto il necessario per garantire agli ospiti attimi di puro benessere e rigenerazione.